Skip to main content

Come creare prodotti con Taglie e Colori

Con Vetrina Digitale E-Commerce o negozio online è possibile gestire i prodotti con Taglie e Colori.

Creare un prodotto con taglie e colori #

Dalla Dashboard portarsi, dalla colonna di sinistra, sulla voce:

Prodotti > Tutti i Prodotti

Premere su Nuovo Prodotto per Aggiungere un nuovo prodotto oppure selezionare quello che si vuole modificare.


Scegliere un Nome per il prodotto e una breve Descrizione di esso che verrà visualizzata dai clienti che navigano lo Shop. Poi portarsi alla voce Dati Prodotto immediatamente sotto alla Descrizione del Prodotto. (vedi foto sotto)

Scegliere, dal menù a tendina, la voce Prodotto Variabile

In questo modo predisporremo la scheda prodotto per gestire Taglie o Colori. E’ possibile gestire un numero illimitato di varianti prodotto

  • Abilitare la voce “Gestire magazzino?” se si vuole gestire da un unico posto la giacenza di tutte le varizioni.
  • Lasciare disabilitata la voce “Gestire magazzino?” se si vuole gestire la giacenza di ogni variante prodotto (quindi taglia, colore) all’interno delle singole variazioni.

Creazione Attributi #

Portiamoci nella scheda Attributi sotto alla voce “Dati prodotto” per iniziare a creare gli attributi del nostro prodotto variabili. Qui è possibile creare Taglie, Colori etc. Una volta creato un attributo, verrà salvato e riproposto automaticamente tutte le volte che verrà creato un prodotto variabile.

Dal menù a tendina, attributo personalizzato per il prodotto, premere su Aggiungi.

Barrare la casella Usato nelle variazioni per abilitare l’attributo.

Se non viene barrata la casella, i vostri clienti non potranno scegliere taglie o colori.

Inserire quindi il Nome dell’attributo (sarà visibile anche nella scheda del prodotto da parte del cliente) ed i vari attributi, separandoli con | (ottenibile premendo MAIUSC+\, il tasto che precede l’1 nella vostra tastiera).

Una volta aggiunti tutti i vostri attributi, premere su Salva attributi e spostarsi nella scheda sottostante, ovvero variazioni

Dal menù a tendina Aggiungi variazione scegliere crea variazioni da tutti gli attributi e
premere su Vai (vedi immagine sopra)

Verranno create tutte le variazioni riguardanti gli Attributi che avete impostato. Non chiudere la finestra o la pagina durante questo processo.

Premere su ogni variazione per impostare il prezzo, la quantità a magazzino ed eventuali altri dettagli (facoltativi) come codice prodotto, foto personalizzata, prezzo in saldo etc.

Per gestire il magazzino a livello di ogni singola variazione, spuntare la casella “Gestire magazzino” immediatamente sotto all’immagine della variazione. In questo esempio abbiamo semplicemente impostato prezzo di listino e quantità a magazzino.


Una volta terminato l’inserimento dei dati, scegliete la categoria (scheda) del prodotto ed impostate la sua immagine. (vedi immagine sotto)

Infine, premere su Pubblica nella colonna di destra.

Se stiamo aggiornando un prodotto già esistente, il tasto sarà Aggiorna. (vedi immagine sopra)


Hai bisogno di aiuto? #

Contattaci tramite i nostri canali di supporto che trovi nella colonna di destra, saremo felici di aiutarti a creare il tuo prodotto con taglie e colori e guidarti nell’impostazione del tuo negozio online!